Invecchiamento attivo e tecnologie etiche: Prevenire l’Istituzionalizzazione attraverso cura e innovazione.

Dipartimento COSPECS via Concezione Aula Magna ore 15,00
Workshop
Immagine
Locandina

Giovedì 8 maggio alle ore 15.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento COSPECS dell’Università degli Studi di Messina, si terrà il workshop dal titolo:
“Invecchiamento attivo e tecnologie etiche: Prevenire l’Istituzionalizzazione attraverso cura e innovazione”. L’incontro affronterà il tema dell’invecchiamento attivo, approfondendo il ruolo delle tecnologie nel promuovere l’autonomia delle persone anziane e nel contrastare i percorsi di istituzionalizzazione.

Un dialogo interdisciplinare tra sociologia, geriatria e bioetica animerà il confronto su opportunità, rischi e implicazioni etiche legate all’uso delle tecnologie assistive e delle soluzioni digitali per la cura e la quotidianità degli anziani.

Dopo i saluti di apertura del Direttore del Dipartimento COSPECS, prof. Carmelo Maria Porto e della Coordinatrice del Dottorato in Scienze Cognitive, Prof. Alessandra Maria Falzone –

Introdurranno i lavori la prof.ssa Antonia Cava – Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale, Politiche Sociali e Studi Sociologici e Ricerca Sociale e il prof Andrea Nucita – Direttore del Laboratorio Human-Machine – Hybrid Intelligence.

Al workshop interverranno tre autorevoli esperti: Il prof. Giorgio Basile, Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università di Messina, interverrà con una relazione dal titolo “L’anziano e le tecnologie: un binomio possibile, una sfida per il futuro”; La prof.ssa Giuseppina Cersosimo, Ordinaria di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Salerno, proporrà una riflessione sociologica dal titolo “Innovazioni e contraddizioni delle tecnologie assistive intelligenti per gli anziani” e la prof.ssa Marianna Gensabella Furnari, già Ordinaria di Bioetica all’Università di Messina, chiuderà la sessione con una relazione intitolata “Abitare la vecchiaia secondo un’etica della luce”

Evento accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali della Sicilia

Per gli studenti di tutti i Corsi di Studio del Dipartimento COSPECS, laddove previsti dal proprio piano di studi, la partecipazione darà diritto a 0,25 CFU.

 link /form di iscrizione :

https://forms.office.com/e/bke28BBgdQ

Documento
Documento