Immagine
GeoNight

GeoNight

Da qualche anno, nel mese di aprile, si svolge la Notte internazionale della Geografia (Geonight), un evento annuale che mira alla diffusione del pensiero e della pratica geografica attraverso il coinvolgimento attivo delle Istituzioni, degli Stake Holder, della comunità scientifica nonché degli studenti. Attraverso questo evento, si vuole attivare una lettura sul territorio e sulla valorizzazione delle sue potenzialità attraverso la narrazione del paesaggio. Il Dipartimento COSPECS partecipa a questa iniziativa che si configura nell’ambito della Terza Missione degli Atenei e ha il riconoscimento di tutti i sodalizi geografici, nazionali e internazionali.

La Notte Internazionale della Geografia celebra la disciplina geografica a livello mondiale. Promossa da EUGEO e dall’IGU, nasce in Francia nel 2017 e si è rapidamente estesa a livello internazionale. L’evento coinvolge ricercatori, associazioni e studenti, con l’obiettivo di avvicinare tutti alla geografia e rendere accessibile la ricerca scientifica. Durante GeoNight si organizzano escursioni, passeggiate urbane, laboratori, mostre fotografiche e conferenze, offrendo strumenti per leggere e interpretare il territorio. L’evento incoraggia la partecipazione attiva dei cittadini, degli studenti e delle comunità locali, facendo della geografia uno strumento condiviso di esplorazione del territorio. L’iniziativa consente di esplorare le relazioni tra uomo e ambiente, le trasformazioni del paesaggio e le sfide della sostenibilità. Al contempo, costituisce un’occasione per valorizzare il ruolo della geografia nella società e promuovendo la collaborazione tra associazioni, università e semplici appassionati avvicinando il grande pubblico a questa disciplina indispensabile e quanto mai attuale.

Si riportano le attività dipartimentali annuali svolte nell'ambito della Notte Internazionale della Geografia (GeoNight)

Il Dipartimento COSPECS organizza nell'ambito della Geonight 2025, l'evento dal titolo: "Paesaggi del vino e patrimonio culturale: un percorso di valorizzazione per l’isola di Salina”, in programma a Salina il  4 aprile 2025, alle ore 15, presso la Biblioteca comunale di Malfa.

Il Dipartimento per l'edizione 2025  attraverso il gruppo di ricerca di geografia ha deciso di organizzare l'evento internazionale  sul territorio eoliano. 

“Paesaggi del vino e patrimonio culturale: un percorso di valorizzazione per l’isola di Salina" è il titolo che abbiamo voluto dare a Geonight 25 e che ha come obiettivo Paesaggi del vino e patrimonio culturale: un percorso di valorizzazione per l’isola di Salina” quello di creare un dialogo fra didattica, ricerca, territorio ed heritage sull’isola di Salina. In particolare, vogliamo realizzare una tavola rotonda con i vari Stakeholder che contribuiscono al governo e allo sviluppo locale, in un’ottica di turismo sostenibile e di proporre, a completamento della tavola rotonda, delle visite didattiche ed esperienziali rivolte ai nostri studenti presso le principali realtà economiche, naturalistiche e culturali dell’isola di Salina.

Documento

Nell'ambito delle iniziative relative alla Notte internazionale della Geografia (Geonight), si svolgerà il 5 e il 6 aprile 2024 presso la sala comunale del Comune di Santa Marina Salina l'evento "Geo-narrazioni del paesaggio eoliano: Salina tra natura e cultura". Organizzato dai Geografi dell'Università di Messina, Carmelo Maria Porto, Enrico Nicosia, Sonia Gambino e Giovanni Messina, l’iniziativa prevede il coinvolgimento degli attori locali e la partecipazione attiva degli studenti del Dipartimento di Scienze Cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali.

Attraverso questo evento vogliamo attivare una lettura del territorio e le possibilità di valorizzazione attraverso la narrazione del paesaggio. Questa iniziativa si configura anche tra le attività di Terza Missione degli Atenei e ha il riconoscimento di tutti i sodalizi geografici, nazionali e internazionali.

Geonight prevede due momenti importanti: una tavola rotonda che vedrà impegnati l'Università e gli stakeholders dell'isola di Salina per una riflessione scientifica attorno alle realtà economiche e due visitate guidate sul territorio dell’isola. Prenderanno parte alla tavola rotonda, oltreGeoNight ai responsabili scientifici e gli organizzatori del convegno, le istituzioni dell'Isola di Salina: il sindaco di Santa Marina Salina (Domenico Arabia), il Presidente Federalberghi Isole Eolie (Christian Del Bono), il Direttore dell’Ufficio di Piano Gal Tirreno Eolie (Luigi Amato), il Direttore dell’Ufficio di Piano Gal Tirrenico Mare Monti e Borghi (Roberto Sauerbon), il Capo servizio della vigilanza della R. N. O. "Le Montagne delle Felci e dei Porri" (Elio Benenati), la Referente Presidio Slowfood (Daniela Virgona), il rappresentante dell’Associazione Nesos (Pietro Lo Cascio), il rappresentante di Salina ecogastronomica (Giuseppe La Malfa).

A completamento della tavola rotonda verrà effettuata una passeggiata nel territorio viticolo di Valdichiesa guidata da Giuseppe La Malfa con una visita alla cantina D'Amico. Il 6 aprile, invece, gli studenti parteciperanno all''escursione alla laguna costiera di Lingua guidata da Pietro Lo Cascio

Documento