Giornata sul Pensiero

Convegno Nazionale
Paragrafo
Immagine
Giornata sul Pensiero

Dopo alcuni anni, viene riproposta la “Giornata sul Pensiero”, un momento informale di ritrovo e confronto di studiosi italiani di Psicologia del Pensiero. Questo tipo di evento fu dapprima organizzato negli anni ’90 in diverse istituzioni, tra cui: l’Università degli Studi di Padova, l’Istituto di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Palermo e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
 
Si tratta di un evento a invito in cui esperti di Psicologia del Pensiero si confrontano in un’atmosfera amichevole sulle proprie ricerche, quindi non è strutturato come i convegni tradizionali. In questo senso, la modalità di svolgimento prevede pochi interventi, ma più approfonditi per poter permettere un dialogo con i partecipanti e incentivare così nuove collaborazioni di ricerca. Le presentazioni orali avranno quindi una durata di circa 30’ con 15’ di discussione. Verrà inoltre ospitata una sessione poster. Sarà possibile partecipare anche senza presentare un contributo.
 
La Giornata sul Pensiero 2023, organizzata da Patrice Rusconi (Università degli Studi di Messina), Amelia Gangemi (Università degli Studi di Messina), Katya Tentori (Università degli Studi di Trento) e Paolo Cherubini (Università degli Studi di Pavia), si terrà in presenza giovedì 2 e venerdì 3 febbraio 2023 presso la sede del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina, in via Concezione, 6/8.