Fulvio Ricceri è epidemiologo e professore associato di Igiene generale e applicata al Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università di Torino, dove dirige il centro interdipartimentale "Health Equity Italy - HEI".
Ha una formazione multidisciplinare e i suoi principali temi di ricerca riguardano le disuguaglianze sociali, in particolar modo quelle associate all'invecchiamento non in salute e alla multimorbidità. Si occupa da diversi anni di salute delle popolazioni immigrate e migranti, coordinando il gruppo di lavoro su questa tematica dell'Associazione Italiana di Epidemiologia.
E' autore di oltre 270 lavori pubblicati in riviste internazionali (H-index scopus: 59) ed è responsabile di unità per numerosi progetti competitivi ammessi a finanziamento (Bando PNRR Ministero della Salute, Bando PNC Ministero della Salute, Bando PRIN 2020, Bando Trapezio compagnia di San Paolo, Bando AICS-Global Funds 5%) nonché di due Joint Action Europee sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili.