Primavera Pedagogica

Università degli Studi di Messina,Dipartimento COSPECS
-
Ciclo di lezioni, seminari, laboratori e approfondimenti tematici di carattere educativo.
Immagine
Primavera Pedagogica

Dal 22 al 27 maggio 2023 si terrà la prima edizione di “Primavera Pedagogica”, ciclo di lezioni, laboratori e approfondimenti tematici di carattere educativo, promossa dai ricercatori e dai docenti afferenti ai settori pedagogici dell'Università degli Studi di Messina, coordinata scientificamente dalla prof.ssa Caterina Sindoni, ordinario di Storia della Pedagogia. Le attività proposte – che rientrano nell’ambito delle iniziative della terza missione – sono indirizzate a studenti universitari, educatori, pedagogisti, insegnanti, genitori e a chiunque sia interessato a questioni di carattere educativo. 

L’iniziativa è patrocinata dall'Accademia Peloritana dei Pericolanti, dal Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa (CIRSE), dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dalla Società Italiana di Pedagogia generale e sociale (SIPEGES), dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPES) e dal Centro Italiano di Ricerca Pedagogica.  

Tra i numerosi partecipanti all'iniziativa si segnala la presenza di archivisti e direttori degli Archivi di Stato di Agrigento, Matera, Messina, Napoli, Potenza, Reggio Calabria e Salerno nonché la partecipazione della Biblioteca Regionale di Messina “Giacomo Longo”. 

I giorni del 24 e del 25 maggio, in particolare, saranno dedicati alla disseminazione di alcuni dei risultati del Prin 2017 "Istruzione e sviluppo economico nel Sud d'Italia dall'Unità all'età giolittiana (1861-1914)". 

Infine, tra i numerosi appuntamenti, anche due mostre organizzate dall’Archivio di Stato di Messina – Storie di aggregazione e apprendimento della scuola messinese lungo i secoli – dalla Biblioteca Regionale di Messina “Giacomo Longo” – A quadretti o a righe… copertine, quaderni, attestati, diplomi e monografie.