“Città per la vita, contro la pena di morte” è un’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio per sostenere l’abolizione della pena capitale nel mondo e promuovere la cultura della vita. Il 30 novembre di ogni anno la Giornata delle Città per la Vita – contro la Pena di Morte ricorda la prima abolizione della pena di morte nel 1786, da parte del Gran Ducato di Toscana.
In tale occasione, la comunità di Sant' Egidio organizza, ogni anno, degli incontri con dei testimoni per sensibilizzare sul tema dei diritti civili e dell'abolizione della pena di morte.
Quest' anno è stata programmato un incontro con la testimonianza di Gary Drinkard. liberato dal braccio della morte in Alabama, USA. Nel 1993, la sua serena vita familiare felice si è trasformata in un incubo a seguito di un'irruzione della polizia nella sua casa, dove è stato trovato in possesso di una piccola quantità di marijuana e ingiustamente accusato di omicidio e condannato alla sedia elettrica. Durante il tempo trascorso nel braccio della morte, Gary ha affrontato la dura realtà del sistema giudiziario, testimoniando la disperazione, la mancanza di fiducia e di speranza, nonché il suicidio e la pazzia di molti suoi compagni di detenzione. Dopo cinque anni, nel 2001, grazie al sostegno di avvocati competenti che hanno dimostrato la sua innocenza, Gary è stato liberato. Dopo la sua liberazione, Gary ha cercato di ricostruire la sua vita,e ha deciso di condividere la sua storia per portare alla luce le atrocità della pena di morte.
L’incontro si terrà giorno 29 novembre 2024 alle ore 9.30 presso l'Aula Magna del Dipartimento COSPECS.
Valido per l’attribuzione di 0,25 CFU nell’ambito delle “Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro”
Modulo di iscrizione per gli studenti: https://forms.office.com/e/1a8g1pYa7U