Senza Stato. Il fallimento del progetto nazionale palestinese.

Aula Magna del Dipartimento COSPECS, Via Concezione n. 6 – Messina ore 15:00
Immagine
PHOTO-2025-10-15-11-59-34

Seminario di studi “Senza Stato. Il fallimento del progetto nazionale palestinese”

 

30 ottobre 2025 – ore 15:00, Aula Magna del Dipartimento COSPECS, Via Concezione n. 6 – Messina

Il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina ospiterà il seminario di studi “Senza Stato. Il fallimento del progetto nazionale palestinese”, organizzato dalle Cattedre di Sociologia dei fenomeni politici e di Sociologia dei movimenti.

L’incontro prenderà avvio a partire dal libro della ricercatrice Rosalba Belmonte (Unitelma - Sapienza Università di Roma), che sarà presente per discutere e approfondire i temi del suo volume dedicato all’analisi del progetto nazionale palestinese e delle sue criticità sul piano politico e sociale.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento Carmelo Maria Porto, introdurrà e modererà il dibattito Milena Meo, Ordinaria di Sociologia dei fenomeni politici (UniMe). Dialogherà con l’autrice Fabio Mostaccio, Associato di Sociologia dei fenomeni politici (UniMe).

Parteciperà inoltre l’artista palestinese Hana Barqawi.
Sono previsti interventi programmati di Natale Feo, Marika Manera, Valentina Raffa e Antonio Tramontana.

L’evento si propone come occasione di riflessione interdisciplinare e di confronto critico su una delle questioni più complesse e attuali del panorama politico internazionale, analizzata attraverso le lenti critiche della sociologia dei fenomeni politici.

La partecipazione al seminario riconosce al corpo studentesco del Cospecs l’attribuzione di 0,25 CFU.