Immagine
Trame migranti

Trame Migranti

Trame migranti

Dal 2020 la rete propone uno spazio di confronto, che è pubblico e diffuso. Durante gli incontri distribuiti durante l’anno ci si confronta sui temi delle migrazioni da più prospettive e punti di vista. Ciò che caratterizza il gruppo è la composizione: oltre al dipartimento Cospecs e le diciassette organizzazioni del Terzo settore e di volontariato della provincia di Messina, sono anche presenti, infatti, singoli “esperti per esperienza”. In connessione con i nodi della rete si costruiscono momenti di dialogo anche con altri enti come la Chiesa Valdese, l’associazione tutore e tutrici volontari. Nell’arco degli anni sono stati organizzati laboratori artistici, presentazioni di rapporti nazionali e locali e ricerche sul campo. Nei vari eventi sono stati coinvolti nell’organizzazione operatori sociali, professionisti, persone con background migratorio, giornalisti, medici, funzionari pubblici, esperti del settore, docenti universitari e studenti. L’obiettivo è quello di costruire una informazione consapevole sui fenomeni migratori e co-produrre conoscenza e ‘discorsi’ condivisi a partire dalla lettura dei dati e delle pratiche sociali sperimentate. Il gruppo di lavoro si incontra annualmente per condividere un tema e organizzare gli incontri dell’anno.

La sesta edizione ha avuto inizio con la presentazione del libro di Davide Biffi, Autoetonografia dell’accoglienza, proseguendo con un evento a Capo d’Orlando dal titolo Donne in movimento: tra accoglienza e autodeterminazione.

La quinta edizione si è concentrata su temi come l’imprenditoria migrante, la realtà del lavoro nei campi e il rapporto tra le persone migrate e le famiglie rimaste nei Paesi di origine. Il ciclo di incontri si è aperto con un evento promosso dalla Chiesa Valdese, che ha ospitato il giornalista e scrittore Luca Attanasio.

La quarta edizione si è centrata sulla presentazione dei dossier statistici nazionali e quello relativo ai dati della Regione Sicilia. Il ciclo di incontri ha anche ospitato la presentazione del numero monografico di Mondi Migranti 3/2023 dl titolo: Incursioni. Famiglie con forced migration background: politiche, pratiche e appartenenza.

La terza edizione ha permesso alla rete di ampliarsi attraverso la presentazione dei rapporti di ricerca della Fondazione Migrantes e della Caritas nazionali e la collaborazione all’iniziativa Dialogo sulle discriminazioni nell’ambito del progetto Champs.

La seconda edizione ha sviluppato il tema delle ‘Pratiche di partecipazione sociale dei migranti’. Gli incontri si sono focalizzati sul ruolo attivo che le persone con esperienza di migrazione hanno nei contesti territoriali di permanenza. 

La prima edizione del ciclo di incontri ha avuto come tema trasversale quello delle azioni di sostegno alle inclusioni. L’intera rassegna è stata caratterizzata per due aspetti in particolare: 1) la conduzione a distanza di laboratori da parte di persone con esperienza di migrazione; 2) l’organizzazione di una serie di webinar in cui vi è stata la contaminazione di saperi ed esperienze provenienti da diverse zone dell’Italia.

https://archivio.unime.it/it/dipartimenti/cospecs/eventi/ciclo-di-laboratori-e-workshop-dal-titolo-trame-migranti