Il Dipartimento Cospecs (Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali) affonda le sue radici pluridisciplinari nella nobile Facoltà di Magistero dell’Ateneo di Messina, e non a caso ne ha ereditato anche la storica sede in via Concezione, 6.
Oggi il Cospecs si avvale anche dei luminosi locali del plesso a tre piani in via Bivona Bernardi, presso l’Orto Botanico, e delle modernissime sale del vicino Aularium, per tacere del magnifico Palazzo Giavanti della sede staccata di Noto.
La cura e il rigore nella didattica, patrimonio genetico del Dipartimento, si sposano qui con la progettazione innovativa in ambiente virtuale, con la ricerca d’avanguardia in ambito neuroscientifico, socio-antropologico, psicologico-clinico e turistico, e con la felice creatività delle arti dello spettacolo.
La ricca offerta formativa prevede quattro corsi triennali e cinque corsi di laurea magistrale, oltre che ampie e varie possibilità di frequentare master, corsi di perfezionamento e dottorati di ricerca.
Il Dipartimento Cospecs costituisce oggi il miglior esempio di feconda coniugazione tra umanesimo e neotecnologie, facilitando così il futuro abbraccio delle professionalità più avanzate.
La multidisciplina d’eccellenza come vocazione.