Presentazione del libro "Teatri altri. Dallo spazio al paesaggio della scena italiana" di Rossella Mazzaglia

Dipartimento COSPECS Aula Magna ore 11,00
Presentazione Libro
TeatriAltri.

Il 6 novembre 2024, alle ore 11.00, presso l’aula magna del Dipartimento COSPECS dell'Università di Messina, si terrà la presentazione del libro “Teatri altri. Dallo spazio al paesaggio della scena italiana” (CUEPRESS), di Rossella Mazzaglia, docente di Discipline dello Spettacolo all’Università di Bologna.

L’evento si aprirà con gli interventi del prof. Carmelo Maria Porto, Direttore del Dipartimento COSPECS, e dalla dott.ssa Liana Cannata, Assessora alle Politiche giovanili e Pari opportunità del Comune di Messina. A coordinare l’incontro sarà la prof.ssa Antonia Cava, mentre il dialogo con l’autrice sarà curato dalla prof.ssa Katia Trifirò, docente di Discipline dello Spettacolo dell’Università di Messina.

Dalla quarta di copertina: "Dal secondo Novecento le arti performative hanno messo in crisi l’approccio antropocentrico del teatro occidentale. Abitando siti urbani, rurali e selvatici e mescolandosi con la vita dei luoghi, coreografi e registi hanno definitivamente immerso i processi creativi nella trama delle relazioni sociali e ambientali, rinunciando all’autonomia estetica dell’opera d’arte. Questo volume ne recupera le prassi, con particolare riferimento alla scena italiana, e ridefinisce le nozioni di spazio, luogo, sito e paesaggio, andando oltre la visione moderna degli studi teatrali".