Lunedì 8 e martedì 9 gennaio 2025 si terrà all’Excelsior Palace Hotel di Taormina il Convegno conclusivo del PRIN 2017Migrazioni, spaesamento e appaesamento: letture antropologiche del nesso rituali/migrazioni in contesti di Italia meridionale che ha visto coinvolte 4 Università dell’Italia meridionale (Basilicata, Catania, Messina e Palermo).
Il progetto indaga gli scenari rituali della migrazione in contesti urbani dell'Italia meridionale o che da tali contesti si diramano, per comprendere se e come i processi di ritualizzazione innescati dalle migrazioni producano forme incorporate di socialità. Fino a che punto le pratiche rituali contribuiscono a definire una migliore integrazione tra gruppi ospitanti e gruppi migranti? In quali scenari si determinano situazioni di polarizzazione socio-politica e di radicamento identitario?
Oltre ai componenti le diverse unità di ricerca, partecipano alla discussione numerose/i studiose/i italiani/e e straniere/i e alcune/i ospiti più giovani (dottorande/i e dottori/esse di ricerca).