Il 20 e 21 giugno presso la biblioteca sociale di Maregrosso si terranno le giornate di comunità previste nell’ambito del progetto ArPA.
Durante il pomeriggio del 20 giugno è organizzato un world cafè con gli stakeholders del luogo e chi ha già “fatto” esperienza diretta del territorio. Il world cafè è un metodo di ricerca partecipativo che ci aiuterà a ragionare sul futuro di Maregrosso. La facilitazione dell’incontro è affidata a Tiziana Tarsia, sociologa e responsabile scientifica del progetto, a Monica Musolino e Tiziana Tesauro, sociologhe e Giuliana Sanò, antropologa (componenti del team di ricerca).
Il 21 giugno mattina verranno restituiti i principali contenuti del world cafè in un seminario di approfondimento in cui ci si confronterà con alcune visioni di territorio a cura di Gaetano Giunta (co-fondatore Fondazione Messina), Mario Paolucci (direttore CNR-IRPPS di Fisciano), Salvatore Rizzo (Ecos-Med).
Sempre durante la mattinata due ospiti, Simona Colucci, urbanista (Codici ricerca e intervento) e Francesca Bianchi, sociologa, (Università di Siena), ci racconteranno di esperienze di ricerca collaborativa in diverse zone e contesti italiani.
Nel pomeriggio del 21 giugno verrà proiettato il documentario partecipato prodotto da Mauro Maugeri e dai partecipanti al laboratorio e verrà proposta la performance di teatro forum organizzata da Roberto Mazzini con i partecipanti al laboratorio. In tutti e due i laboratori erano presenti studenti universitari del dipartimento Cospecs.
Per orari e ulteriori informazioni leggere le locandine allegate.