Tirocinio formativo in collaborazione con il Festival Cinematografico “Corto di sera” – Corso di Studi DAMS L3 – Turismo e Spettacolo LM49/65.

Tirocinio Formativo
Paragrafo
Immagine
Corto

Il Dipartimento COSPECS, grazie a una Convenzione di Tirocinio di Formazione ed Orientamento tra l’Università degli Studi di Messina e “Corto di Sera” offre l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio (come previsto dal Pds) a n.6 studenti nell’ambito dell’organizzazione della XIII edizione del Festival Cinematografico “Corto di sera” (https://cortodisera.wordpress.com). 

L’attività formativa si propone di implementare la formazione e la cultura cinematografica, con specifica attenzione alla selezione di cortometraggi, alla formazione sull’utilizzo delle piattaforme inerenti e all’organizzazione e gestione degli eventi. 

Durante le attività, gli studenti dei corsi di Laurea DAMS e Turismo e Spettacolo, che scelgono di partecipare, potranno sperimentare e verificare le proprie attitudini al lavoro, individualmente o in gruppo, confrontandosi continuamente sulle diverse metodologie di organizzazione di un evento complesso come l’organizzazione di un festival.

Gli organizzatori del Festival, inoltre, hanno previsto, per quest’edizione, un Premio Speciale, “Premio COSPECS”, che verrà attribuito al cortometraggio più votato dagli studenti coinvolti nel processo di selezione.

Posti Disponibili n. 6 (3+3) riservati rispettivamente agli studenti iscritti nelle classi di Laurea L3 – LM49/65 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina.

Le studentesse e gli studenti interessati devono inviare la domanda di partecipazione alla professoressa Antonia Cava (acava@unime.it) e agli organizzatori del Festival (cortodisera@gmail.com) entro il 27 maggio 2024. Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti (in formato PDF):

- autocertificazione relativa agli esami sostenuti con indicazione del voto;

- fotocopia di un valido documento d’identità.

Nel caso in cui le domande pervenute fossero superiori alle posizioni disponibili, si procederà ad una selezione basata su determinati criteri, quali numero di CFU acquisiti nei settori scientifici disciplinari specifici e un colloquio individuale. Successivamente verrà pubblicato un avviso sul sito del Dipartimento COSPECS (https://cospecs.unime.it/it/avvisi) per lo svolgimento dell’eventuale selezione.

Documento