Proposta di partecipazione (acquisizione di 1cfu per gli studenti e le studentesse)
A partire dal mese di Novembre 2025 è stata lanciata attraverso il sito https://www.tutticontano.fiopsd.org/ la campagna di reclutamento dei volontari e delle volontarie che avranno il delicato compito di incontrare le persone che vivono in strada o che ricorrono a dormitori. Il dipartimento Cospecs sta collaborando alla rilevazione dei dati.
A tal proposito si propone agli studenti e alle studentesse iscritte ai cds L24, LM 87/88, LM/85, LM55/92 e LM/51 di candidarsi come volontari per realizzare l’esperienza di ricerca sul campo.
L’impegno richiesto ai volontari e alle volontarie consiste nel partecipare alla formazione obbligatoria (in presenza/on line) e utile per comprendere le attività di rilevazione (5 h), collaborare nella prima giornata al conteggio serale con attività di osservazione (5 ore), svolgere eventualmente nella seconda giornata attività di interazione e somministrazione del questionario alle persone che vivono in strada o in servizi di accoglienza notturna (5 ore), partecipare ad attività di debriefing post rilevazione per un confronto sull’esperienza svolta (3 ore), partecipare ad eventuali incontri di disseminazione sulla conta e i risultati (2 ore).
Totale ore stimate per la formazione, la rilevazione e la disseminazione: 20 ore + 5 ore di lavoro di stesura di note di campo e relazione finale.
Periodo della rilevazione: La ‘Conta’ del 26 gennaio e le Interviste del 28 e 29 gennaio saranno svolte da migliaia di Volontari/e organizzati in squadre da 2/3 persone, afferenti a diverse organizzazioni nazionali e Università.
Luogo: città di Messina
Il reclutamento e poi la selezione delle volontarie e dei volontari, sarà curato da fio.PSD mediante il sito https://www.tutticontano.fiopsd.org/ e un Form di candidatura suddiviso per città dove sarà possibile evidenziare oltre alla scelta del municipio/zona anche l’organizzazione di provenienza.
Tutti i volontari e le volontarie riceveranno un attestato di partecipazione, se richiesto, oltre che saranno coperti da apposita assicurazione.
Agli studenti e alle studentesse iscritte/i ai cds L24, LM87/88, LM 85, LM 51 e LM 55/92 che parteciperanno a tutto il percorso saranno riconosciuti n.1cfu per “Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro” o “altre attività”.
Per informazioni o chiarimenti scrivere a: prof.ssa Tiziana Tarsia, tarsiat@unime.it
In allegato la versione in inglese dell’avviso
The English version of the notice is attached.