Mercoledì 18 febbraio, alle ore 10.30 presso l'aula studio del Dipartimento Cospecs, terzo piano via Bivona, si terrà la tavola rotonda "Centri antidiscriminazione e contrasto alla violenza contro le persone Lgbtq+".
L'incontro, che si colloca nell'ambito delle attività dell'unità di ricerca di Messina, coordinato dalla prof.ssa V. Raffa, nel progetto PRIN 2022 PNRR "STEPSITER - Stereotypes and Prejudices in Press Representation of Gender Violence", ospiterà il CAD di Reggio Calabria nelle persone di Michela Calabrò (responsabile) e Silvia Martino (avvocata) e prevederà gli interventi di Rosario Duca presidente Arcigay di Messina e membro del comitato consultivo dell'Asp Messina nord e del Policlinico di Messina) e Fabio Mostaccio (docente di sociologia dei fenomeni politici COSPECS).
L'obiettivo è promuovere una riflessione interdisciplinare sulle rappresentazioni pubbliche della violenza, sulle pratiche di intervento e sui dispositivi politico-istituzionali di tutela e contrasto alle discriminazioni. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo dei centri e dei servizi territoriali come attori sociali e istituzionali nella costruzione di politiche inclusive e nel contrasto alle disuguaglianze.
L'incontro è rivolto a tutti/e.