Tavola rotonda sul tema della violenza contro le persona Lgbtq+

Dipartimento Cospecs, terzo piano via Bivona
Tavola Rotonda
Immagine
Locandina Tavola rotonda

Mercoledì 18 febbraio, alle ore 10.30 presso l'aula studio del Dipartimento Cospecs, terzo piano via Bivona, si terrà la tavola rotonda "Centri antidiscriminazione e contrasto alla violenza contro le persone Lgbtq+".

L'incontro, che si colloca nell'ambito delle attività dell'unità di ricerca di Messina, coordinato dalla prof.ssa V. Raffa, nel progetto PRIN 2022 PNRR "STEPSITER - Stereotypes and Prejudices in Press Representation of Gender Violence", ospiterà il CAD di Reggio Calabria nelle persone di Michela Calabrò (responsabile) e Silvia Martino (avvocata) e prevederà gli interventi di Rosario Duca presidente Arcigay di Messina e membro del comitato consultivo dell'Asp Messina nord e del Policlinico di Messina) e Fabio Mostaccio (docente di sociologia dei fenomeni politici COSPECS).

L'obiettivo è promuovere una riflessione interdisciplinare sulle rappresentazioni pubbliche della violenza, sulle pratiche di intervento e sui dispositivi politico-istituzionali di tutela e contrasto alle discriminazioni. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo dei centri e dei servizi territoriali come attori sociali e istituzionali nella costruzione di politiche inclusive e nel contrasto alle disuguaglianze.

L'incontro è rivolto a tutti/e.