“Pluralismi. Riflessioni su corpi, politiche, rappresentazioni di genere”

Aula Cannizzaro dell’Università di Messina ore 15,30
-
Seminari
Immagine
Pluralismi 2026

Aperte le iscrizioni al VI Ciclo di Seminari “Pluralismi. Riflessioni su corpi, politiche, rappresentazioni di genere”

Giovedì 26 febbraio 2026, alle ore 15.30, presso l’Aula Cannizzaro dell’Università di Messina, prende avvio il VI Ciclo di Seminari “Pluralismi. Riflessioni su corpi, politiche, rappresentazioni di genere”, un percorso di 7 incontri (due ore ciascuno) in programma da febbraio a maggio 2026.

I seminari sono organizzati dal gruppo di ricerca “Pluralismi” del dipartimento COSPECS con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Messina e il Dottorato di ricerca in Scienze cognitive – Dipartimento COSPECS.

L’apertura dei lavori nella sua giornata inaugurale del 26 febbraio 2026 sarà preceduta dai saluti istituzionali della Magnifica Rettrice, Prof.ssa Giovanna Spatari, dalla Presidente del Comitato Unico di Garanzia, Prof.ssa Vittoria Calabrò, dal Direttore del Dipartimento COSPECS, Prof. Carmelo Maria Porto e dalla Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive, Prof.ssa Valentina Cardella.

A seguire, la Prof.ssa Milena Meo introdurrà la relazione della Prof.ssa Fabrizia Giuliani (Università di Roma “La Sapienza”) dal titolo:

“Il libro bianco per la formazione. Linguaggio e violenza di genere”.

La Prof.ssa Fabrizia Giuliani è coordinatrice del gruppo di lavoro ministeriale che ha prodotto il testo e ne ha curato la premessa; fa parte del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio sulla violenza contro le donne e sulla violenza domestica del Dipartimento per le Pari Opportunità ed è docente di Filosofia e teoria dei linguaggi e Studi di Genere presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Il ciclo di incontri

Dopo la giornata inaugurale, “Pluralismi” proseguirà con ulteriori appuntamenti. Interverranno: Giuseppina Cersosimo (Università di Salerno), Manolo Farci (Università di Urbino), Raffaella Rumiati (SISSA di Trieste) Gianna Cappello (Università di Palermo), Maria Rita Bartolomei (Ass. Donne Giuriste Italia), Alessia Cervini (Università di Palermo).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito  https://pluralismi.unime.it.

Modalità di partecipazione iscrizione e riconoscimento CFU

Per gli/le studenti/esse del Dipartimento COSPECS (a esclusione del CDS L24), la partecipazione all’intero ciclo (7 incontri) dà diritto a 1,75 CFU, laddove previsti dal proprio piano di studi.

Per l’acquisizione dei crediti è necessario registrarsi inviando una mail alla Sig.ra Antonia Cardile all’indirizzo: acardile@unime.it entro e non oltre il 23 febbraio 2026. Nel testo della mail occorre specificare nome, cognome e corso di laurea.

É stato richiesto l'accreditamento al Senato accademico e al Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali.