Unità di Ricerca di Padova

Valeria Piro

Valeria Piro, coordinatrice nazionale del PRIN PNRR InMigrHealth, è ricercatrice a tempo determinato (RtDa) presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, dove insegna Culture organizzative e Sociologia del lavoro. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i processi lavorativi e migratori, con una particolare attenzione alle forme di agency individuale (mobility power) e di azione collettiva (forme di organizzazione sindacale e spazi informali di solidarietà). Ha partecipato come ricercatrice a diversi gruppi di ricerca italiani e internazionali; tra questi, al gruppo di ricerca del progetto ERC SHARE (Seizing the Hybrid Areas of work by Representing self-Employment, Università di Milano), Horizon 2020 Micado (membro del Local Advisory Board, Università di Bologna) e Horizon 2020 PartiSpace (Università di Bologna).

È autrice del volume Migrant Farmworkers in 'Plastic Factories’. Investigating Work-Life Struggles (London, Palgrave), e di saggi pubblicati su riviste internazionali (British Journal of Industrial Relation, Current Sociology) e nazionali. Ha curato diversi numeri monografici per riviste nazionali sui temi del lavoro e delle migrazioni (Rassegna Italiana di Sociologia, Etnografia e Ricerca Qualitativa, Sociologia Urbana e Rurale).

Francesca Vianello

Francesca Alice Vianello è professoressa associata di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova.

E’ studiosa di processi migratori, di lavoro e di relazioni di genere. In particolare negli ultimi anni ha indagato l’impatto del lavoro sulla salute delle lavoratrici migranti.

Attualmente è responsabile scientifico del Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) "Severe forms of labour exploitation in shipbuilding and tourism industry”.

Costanza Galanti

Costanza Galanti è sociologa e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova.

Nel 2023 ha conseguito un dottorato di ricerca in co-tutela fra la University College Dublin e l’Università di Padova. Da gennaio a giugno del 2024 è stata Fulbright Research Scholar presso la Cornell University.

Si occupa di lavoro e azione collettiva nei servizi sanitari e sociali; suoi articoli sono apparsi in riviste quali Work, Gender and OrganizationPArtecipazione e COnflittoIl De Martino.

Camilla De Ambroggi

Camilla De Ambroggi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova.

Attualmente si occupa di salute occupazionale dei e delle migranti, concentrandosi su due settori in cui il lavoro è fisicamente e mentalmente usurante e nei quali la manodopera migrante è tipicamente impiegata e differenziata dal punto di vista del genere: il lavoro agricolo e il lavoro di cura all’interno dei servizi sanitari residenziali.

Precedentemente ha svolto un dottorato in antropologia all’Università di Bologna, indagando la relazione tra processi neo-estrattivisti, governi progressisti e lotte indigene in America Latina.

Noemi Martorano

Noemi Martorano è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova all’interno del progetto “Health and work in care homes and in agriculture”.

Ha svolto un dottorato in Scienze Sociali in cotutela presso il dipartimento FISPPA dell’Università di Padova e l’IDHE.S dell’Université Paris Nanterre, occupandosi di lavoro rifugiato in Italia con una prospettiva femminista e nello specifico della relazione tra sistema d’accoglienza, sfruttamento lavorativo e riproduzione sociale.

Attualmente si occupa di salute occupazione dei e delle migranti, concentrandosi su due settori in cui il lavoro è fisicamente e mentalmente usurante e nei quali la manodopera migrante è tipicamente impiegata e differenziata dal punto di vista del genere: il lavoro agricolo e il lavoro di cura all’interno dei servizi sanitari residenziali.