Unità di Ricerca di Milano La Statale

Immagine
foto Annalisa Murgia

Annalisa Murgia è professoressa associata di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano. È attualmente PI del progetto ERC SHARE ‘Seizing the Hybrid Areas of work by Re-presenting self-Employment’ (2017-2023) e Coordinatrice Scientifica del Centro di Ricerca Genders.

I suoi principali interessi di ricerca si collocano negli studi sociologici qualitativi ed etnografici. In particolare, le linee di ricerca attorno a cui si articola la sua attuale produzione scientifica si concentrano sulla precarietà e le sue implicazioni per l'agency di lavoratori e lavoratrici, sulle forme emergenti di organizzazione collettiva e sulla costruzione sociale del genere nelle organizzazioni. I suoi lavori sono pubblicati su riviste quali, tra le altre, Current Sociology; Organization; Gender, Work & Organization; Qualitative Research in Organizations and Management; Qualitative Sociology Review; Work, Employment and Society; Rassegna Italiana di Sociologia; Etnografia e Ricerca Qualitativa, ecc. Recentemente ha curato (con J. Choonara e R. Do Carmo) il volume Faces of Precarity: Critical Perspectives on Work, Subjectivities and Struggles (Bristol University Press, 2022).

Immagine
Beatrice Busi

Beatrice Busi è assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università degli Studi di Milano, dove collabora con il Centro di Ricerca Genders. Dottoressa di ricerca in Filosofia, ha una formazione transdisciplinare in Storia delle donne e dell'identità di genere.

Ha partecipato alla realizzazione di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali sulle trasformazioni contemporanee del lavoro, dei generi e della riproduzione sociale, utilizzando metodologie qualitative con approccio intersezionale. Dal 2019 al 2024 si è inoltre occupata di analisi delle politiche di prevenzione e contrasto alla violenza domestica presso CNR-IRPPS.  Ha curato il volume Separate in casa. Lavoratrici domestiche, femministe e sindacaliste: una mancata alleanza (Ediesse, 2020) ed è coautrice di articoli pubblicati su riviste quali Gender & Development, Sociológia e Rivista delle Politiche Sociali.

Immagine
foto Alina Ambrosio Clementelli

Alina Dambrosio Clementelli è assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano. Presso la stessa università collabora con il Centro di Ricerca Genders e fa parte del progetto ERC SHARE ‘Seizing the Hybrid Areas of work by Re-presenting self-Employment’. Ha conseguito il dottorato in Sociologia presso l’Università di Genova durante il quale è stata visiting scholar presso il ‘City Institute’ della York University a Toronto.

La sua ricerca si è concentrata sulla sicurezza delle donne nei diversi spazi della vita quotidiana e sulle pratiche discorsive e spaziali attraverso la lente della riproduzione sociale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le teorie femministe, l’approccio intersezionale e le disuguaglianze di genere nel lavoro riproduttivo e produttivo. Ha recentemente pubblicato sulle riviste Tracce Urbane, Fuori Luogo e Quaderni di Sociologia.