Unità di Ricerca di Messina (capofila)

Giuliana Sanò

Giuliana Sanò, coordinatrice nazionale del PRIN MiDi Work e Principal Investigator dell'unità capofila di Messina, è ricercatrice di tipo B presso il Dipartimento COSPECS dell'Università degli Studi di Messina e docente di Antropologia della globalizzazione, Antropologia delle emozioni e Antropologia del corpo. I suoi principali campi di interesse riguardano le migrazioni internazionali, il sistema di accoglienza rivolto a richiedenti e titolari di protezione internazionale, il lavoro migrante e l’economia informale, le trasformazioni urbane e le relazioni sociali. È responsabile dell'unità locale di Messina del PRIN PNRR InMigrHealth e partecipa come ricercatrice al PRIN RIMIGRA. È codirettrice delle collane “Ritratti” (Rosenberg & Sellier) e “Migrazioni, mobilità, sconfinamenti” (Ca’Foscari Press) e caporedattrice della rivista "K. Revue trans-européenne de philosophie et arts".

Ha curato numeri monografici per importanti riviste internazionali (Antropologia Pubblica, Illuminazioni, International Journal of Migration Studies, International Journal of Modern Italian Studies). Ha curato Stuck and Exploited Refugees and Asylum Seekers in Italy Between Exclusion, Discrimination and Struggles (Ca’Foscari Press 2021) insieme a Francesco Della Puppa. È autrice di Fabbriche di Plastica. Il lavoro nell’agricoltura industriale (Ombre corte 2018).

foto Silvia Carbone

Silvia Carbone è ricercatrice RTDA in Sociologia Generale (SPS/07) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (SCIPOG) dell'Università degli Studi di Messina. Ha conseguito il dottorato in Sociologia Interculturale nell’aprile del 2012. Dal 2012 ad oggi ha svolto una intensa attività didattica, che l’ha vista impegnata in molte università italiane (Messina, Palermo, Padova, Verona, Enna, Vicenza). Ha inoltre svolto attività di ricerca presso diverse università: con borsa post doc su fondi FAMI presso l’Università di Messina;  partecipazione ad un progetto FIRB presso l’Università di Palermo, il coinvolgimento in un progetto Horizon presso l’Università di Trento; diversi Prin e Pra presso l’università di Messina; un’esperienza di Visiting Fellowship presso l’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca ruotano intorno alle povertà, l’inclusione socio-sanitaria, le migrazione, i servizi sociali e le politiche sociali.

Eugenio Giorgianni

Eugenio Giorgianni è assegnista di ricerca presso il Dipartimento COSPECS dell'Università degli Studi di Messina. Ha condotto ricerche audiovisuali su musica, migrazioni, riti e antropologia urbana in Italia, Spagna, Marocco, Inghilterra e Repubblica Democratica del Congo. Membro del Big Tree Collective, collettivo internazionale di filmmaking etnografico e collaborativo. Partecipa come ricercatore al PRIN RIMIGRA.

Ha curato il numero monografico Ethnographically Grounded Music Videos: Experiments in Musical Ethnofiction insieme a Dario Ranocchiari (Visual Ethnography 9, 1, 2020). Ha pubblicato su riviste italiane di Antropologia quali Archivio Antropologico Mediterraneo, Lares, Visual Ethnography Journal.