Mercoledì 22° novembre 2023, alle ore 15:00, presso i locali di Via Bivona, avrà luogo la presentazione del libro: “Matteo Messina Denaro, latitante di Stato” a cura del giornalista Marco Bova.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Decimo Sommerso” e dal Laboratorio di Antropologia Sociale in collaborazione con il Dipartimento COSPECS e coordinato dal Professore Berardino Palumbo dell’Università degli Studi di Messina.
Marco Bova è un giornalista freelance e videomaker, collabora con «Report» (Rai 3). Autore e regista di documentari, ha collaborato con AGI (Agenzia Giornalistica Italia) e pubblicato articoli su numerose testate italiane e internazionali. In questo libro viene evidenziata la figura di Matteo Messina Denaro, latitante dal 1983, ultimo dei boss protagonisti della stagione stragista di Cosa Nostra. Fra i latitanti più pericolosi al mondo e leader indiscusso della mafia trapanese, Matteo Messina Denaro è apparso un fantasma inafferabile. Dopo trent’anni viene finalmente catturato il 16 gennaio del 2023. Sorge un nuovo interrogativo: il boss, gravemente malato, ha raggiunto un qualche tipo di accordo? Marco Bova ripercorre nei dettagli ogni tentativo. E impietosamente mette in evidenza gli errori, le dispute, le interferenze, la mancanza di coordinamento e gli sforzi per affossare chi lavorava con impegno per la cattura. Emerge poi una mafia in evoluzione, una Cosa Nuova: i legami con la massoneria e con i «salotti buoni», le infiltrazioni nel mondo dell’alta finanza, gli interessi internazionali. MMD, erede della mafia rozza e brutale dei corleonesi, è il simbolo di questa mutazione.