Il progetto di Jia Ruskaja per la danza in Italia: modelli storici, passaggi politici e legislativi, rapporti con il territorio.

Dipartimento COSPECS ore 14,30 Aula 202 (ex aula5)
Seminario TOMASEVIC 10 maggio

Mercoledì 10 Maggio alle 14.30, in aula A202 (ex aula 5), si terrà il seminario "Il progetto di Jia Ruskaja per la danza in Italia: modelli storici, passaggi politici e legislativi, rapporti con il territorio", con la partecipazione della prof.ssa Nika Tomasevic. Il seminario, aperto a tutti. è organizzato nell'ambito del corso di "Storia della Danza", tenuto dalla prof.ssa Katia Trifirò. Può essere seguito anche online, accedendo al link Teams urly.it/3t_ad

Nika Tomasevic è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo al Dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Università di Teramo, dove tiene i corsi di Storia e teorie della Danza e di Ricerca e progettazione per la danza. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Teatro moderno e contemporaneo all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ha svolto attività di ricerca nell'ambito del progetto Biblioteca Digitale della Musica e della Danza (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Università Roma Tre) e del progetto ForTe, formazione in Teatro. Gli spazi della musica e dello spettacolo per una didattica innovativa in sicurezza (bando FISR COVID 2020, Università di Teramo e Università Roma Tre, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium).

I suoi principali campi di ricerca sono il ballo teatrale nel diciottesimo secolo; le tecniche, gli stili e le metodologie della didattica coreica dei primi decenni del Novecento e il contesto spettacolare abruzzese.

Tomasevic si occupa inoltre dell'ideazione e organizzazione di eventi scientifici e culturali dedicati alla danza. Ha anche acquisito una formazione artistica nella Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e all'Accademia di danza classica Princesse Grace di Marika Besobrasova a Montecarlo.