Mercoledì 10 Maggio alle 14.30, in aula A202 (ex aula 5), si terrà il seminario "Il progetto di Jia Ruskaja per la danza in Italia: modelli storici, passaggi politici e legislativi, rapporti con il territorio", con la partecipazione della prof.ssa Nika Tomasevic. Il seminario, aperto a tutti. è organizzato nell'ambito del corso di "Storia della Danza", tenuto dalla prof.ssa Katia Trifirò. Può essere seguito anche online, accedendo al link Teams urly.it/3t_ad
Nika Tomasevic è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo al Dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Università di Teramo, dove tiene i corsi di Storia e teorie della Danza e di Ricerca e progettazione per la danza. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Teatro moderno e contemporaneo all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ha svolto attività di ricerca nell'ambito del progetto Biblioteca Digitale della Musica e della Danza (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Università Roma Tre) e del progetto ForTe, formazione in Teatro. Gli spazi della musica e dello spettacolo per una didattica innovativa in sicurezza (bando FISR COVID 2020, Università di Teramo e Università Roma Tre, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium).
I suoi principali campi di ricerca sono il ballo teatrale nel diciottesimo secolo; le tecniche, gli stili e le metodologie della didattica coreica dei primi decenni del Novecento e il contesto spettacolare abruzzese.
Tomasevic si occupa inoltre dell'ideazione e organizzazione di eventi scientifici e culturali dedicati alla danza. Ha anche acquisito una formazione artistica nella Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e all'Accademia di danza classica Princesse Grace di Marika Besobrasova a Montecarlo.