Il COSPECS si avvale dei seguenti Centri di studio e di ricerca a carattere nazionale e internazionale: il Centro Internazionale di Ricerca per le Scienze Cognitive Teoriche e Applicate (CRISCAT); il Centro Studi Universi Teatrali e degli Immaginari Sociali (UTIS); il Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”.
Il Centro ha come obiettivo principale la promozione di progetti per lo sviluppo della ricerca negli orientamenti disciplinari relativi alla performatività delle arti e degli immaginari sociali. Gli scopi principali del centro sono: la promozione di cicli di seminari scientifici, iniziative, convegni in collaborazione con le cattedre, gli insegnamenti, gli orientamenti disciplinari sociologici, teatrologici, mediologici; la collaborazione con il network internazionale di Atenei e istituzioni straniere che operano a livello di eccellenza in queste aree di studio, proponendosi come organismo di riferimento e di raccordo tra i maggiori specialisti mondiali dei settori coinvolti; la promozione delle riviste scientifiche «Mantichora» e «IM@GO. A Journal of the Social Imaginary»; il sostegno della formazione alla ricerca di giovani studiosi (oltre a dottorandi, assegnisti, etc.) sia appartenenti all’Ateneo messinese sia ad altri ambiti di ricerca italiani e stranieri che manifestino interesse per la performatività delle arti e degli immaginari sociali; contribuire all’arricchimento del patrimonio della Biblioteca di Universi Teatrali, nata con la collaborazione del Servizio Biblioteche di Ateneo (SBA) e della biblioteca del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, con un corredo librario di oltre 10.000 volumi dedicati alle arti, al cinema, al teatro e alla musica; realizzare progetti di ricerca, formazione, espressione nell’ambito degli interessi del Centro con enti pubblici e privati della città di Messina, della regione, della comunità nazionale ed internazionale.
Istituito con D.R. n. 2016 11.09.2013 presso il Dipartimento di Scienze cognitive, pedagogiche, psicologiche e degli studi culturali - Direttore: Prof. Dario Tomasello
Il Centro ha come obiettivo fondamentale la promozione di progetti per lo sviluppo di ricerca teorica e di iniziative finalizzate ad applicazioni sociali delle Scienze Cognitive. In particolare, il Centro intende attuare i propri fini attraverso le seguenti attività: promozione della ricerca in Scienze Cognitive teoriche e applicate attraverso la realizzazione di progetti di ricerca; programmazione di interventi nel territorio atti a stimolare l’interesse per la cultura delle Scienze Cognitive; iniziative di “fund raising” per lo svolgimento di attività atte a stimolare le Pubbliche Amministrazioni alla realizzazione di strutture scientifiche; realizzazione di iniziative promozionali e di marketing nei settori delle Neuroscienze cognitive, della Psicologia clinica e sperimentale, dell’Intelligenza Artificiale, della Robotica, della Domotica, dell’Ergonomia cognitiva, della Neuroetica, della Neuroeconomia, della Filosofia della mente e del linguaggio, della Linguistica computazionale; consulenza a Istituzioni Pubbliche e Private per la pianificazione strategica ed organizzativa in condizioni di incertezza e in contesti con forti mutamenti demografici, culturali, tecnologici ed economici; promozione, attuazione e gestione di servizi di assistenza, sostegno, consulenza, prevenzione, riabilitazione, intervento e cura in ambiti socio-sanitari; progettazione, sviluppo e diffusione di sistemi software e/o hardware per l’impiego nelle attività di ricerca neuroscientifica; svolgimento di attività di didattica e ricerca post-laurea, atte anche alla realizzazione di iniziative editoriali e di scambio culturale con gruppi italiani e stranieri aventi obiettivi affini.
Istituito con D.R. n. 1193 09.06.2017 presso il Dipartimento di Scienze cognitive, pedagogiche, psicologiche e degli studi culturali
Il Centro è stato fondato nel marzo 2002 a Messina da un gruppo di studiosi del Dipartimento di Filosofia, da tempo impegnati a indagare le relazioni fra filosofia e scienze, e a esplicitare i differenti paradigmi epistemologici che si sono succeduti e contrastati negli ultimi due secoli. È sorto sulla base della esigenza di promuovere gli studi sulla Filosofia della Complessità, retroterra epistemologico e “metafisico” delle più recenti conquiste della scienza in senso antiriduzionista. Ai promotori la Filosofia della Complessità appare un vero e proprio sapere fondativo in un nuovo quadro culturale transdisciplinare e storicistico, nel quale non possono più valere astratte compartimentazioni delle differenti e molteplici forme di conoscenza. In questa ottica il Centro è stato emblematicamente intitolato al pensatore che più di ogni altro ha messo in luce il tessuto complexus dei saperi. L’occasione concreta è stata poi fornita dal ciclo di Lezioni messinesi tenute da Edgar Morin nel marzo del 2002 in coincidenza con il conferimento – su iniziativa dei componenti del Centro – della Laurea honoris causa in Filosofia da parte dell’Università di Messina. Compito principale che il Centro si prefigge è la ricerca della collaborazione con tutte le Istituzioni, pubbliche e private, che si propongono analoghi obbiettivi di promozione del pensiero complesso. Le finalità del Centro si realizzano attraverso pubblicazioni, convegni, seminari e dibattiti telematici.