Modalità di organizzazione delle attività OFA
Le attività di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e di supporto personalizzato agli studenti sono progettate per:
- rafforzare le competenze nelle aree trasversali, linguistiche, matematico-scientifiche e di ragionamento logico;
- offrire sostegno individualizzato a studenti con difficoltà o bisogni specifici, inclusi BES e DSA;
- promuovere la progressione regolare negli studi, favorendo inclusione e successo formativo;
- fornire supporto e orientamento: interventi strutturati per accompagnare gli studenti nella scelta, nell’ingresso e nella prosecuzione del percorso formativo, con attenzione alla prevenzione delle difficoltà;
- monitorare gli OFA: attività documentate, misurabili e soggette a riesame periodico, per favorire la rapida acquisizione delle competenze di base e il miglioramento degli indicatori di successo formativo;
- garantire trasparenza e tracciabilità: procedure chiare di progettazione, gestione e verifica delle attività, con pubblicazione di informazioni complete su obiettivi, modalità, criteri di valutazione e risultati attesi.
Struttura dei moduli formativi
- Divisione per area trasversale e disciplinare: logico-linguistica e di ragionamento; matematica e scientifica.
- Lezioni e esercitazioni pratiche: attività diversificate per favorire l’apprendimento attivo.
- Calendario aggiornato: indicazione di date, orari e referenti di ciascun modulo.
Supporto individuale e tutorato
- Sportello di supporto personalizzato: colloqui individuali, rielaborazione guidata dei contenuti, strategie di studio.
- Tutoring per studenti con BES/DSA: misure di inclusione e pari opportunità.
- Documentazione delle attività: garantisce tracciabilità, monitoraggio e trasparenza.
- Personalizzazione dei percorsi formativi: misure dedicate a studenti con difficoltà specifiche o condizioni particolari, per garantire pieno accesso alle opportunità formative.
Obiettivi formativi e criteri di qualità
- Assicurare l’acquisizione dei prerequisiti necessari per affrontare con successo il percorso universitario.
- Interventi mirati nelle aree critiche identificate tramite test d’ingresso.
- Supportare la personalizzazione dei percorsi formativi, in linea con gli standard ANVUR di Assicurazione della Qualità.
- Promuovere inclusione, equità e regolare progressione negli studi.
Risorse e contatti
- Calendario attività OFA: link aggiornato al calendario dei moduli.
- Referenti e tutor: contatti per informazioni e supporto.
- Materiale didattico: accesso a dispense, strumenti compensativi, esercitazioni e altre risorse online.
Il senso dell'intervento e il quadro di riferimento ANVUR
Le attività OFA proposte hanno lo scopo di:
- garantire che gli studenti acquisiscano i prerequisiti necessari per affrontare con successo il percorso universitario;
- intervenire in modo mirato nelle aree più critiche, identificate attraverso i test di ingresso;
- offrire una formazione fortemente orientata all'inclusione e al recupero delle competenze di base;
- documentare in modo trasparente le azioni messe in campo, in linea con gli standard ANVUR.
L'approccio adottato combina lezioni, esercitazioni pratiche e momenti di confronto, in un modello che valorizza la continuità del supporto e l’integrazione con le esigenze reali degli studenti.
Organizzazione delle attività OFA
Di seguito si presenta il calendario delle attività per ciascuna area, articolate in moduli specifici e condotte da docenti esperti.
1. Area Trasversale
- 18 ottobre 2025, 8:30-10:30 (2 ore) – Referente Antonella Nuzzaci
- 2 dicembre 2025, 14:00–16:00 (2 ore) – Referente Giuseppe Terranova
2. Area Linguistica, Comprensione del Testo e del Ragionamento Logico e Testuale
- 28 novembre 2025, 11:00–13:00 (2 ore) – Referente Dario Tomasello
- 28 novembre 2025, 9:00–11:00 (2 ore) – Referente Loredana Trovato
- 15 dicembre 2025, 9:00–13:00 (4 ore) – Referente Domenica Maviglia
3. Area Matematica e Scientifica
- 10 dicembre 2025, 9:00–13:00 (4 ore) – Referente Mario Graziano
- 12 dicembre 2025, 9:00–13:00 (4 ore) – Referente Andrea Nucita
Lo sportello attivo: un supporto personalizzato
A integrazione delle attività calendarizzate, è attivo uno sportello di supporto personalizzato, composto dalle proff. Antonella Nuzzaci, Domenica Maviglia, Rosa Grazia Romano e Karin Bagnato e progettato per rispondere alle difficoltà specifiche degli studenti. Lo sportello:
- offre colloqui individuali e attività di tutoring mirate alle fragilità emerse;
- permette la rielaborazione guidata di contenuti, esercizi e strategie di studio;
- accoglie studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), DSA o altre difficoltà, garantendo un supporto conforme ai criteri di equità richiesti da ANVUR;
- documenta le attività svolte e le modalità di intervento, assicurando tracciabilità e monitoraggio.
Il servizio rappresenta un elemento essenziale nel sistema di Assicurazione della Qualità, contribuendo sia al successo formativo sia alla riduzione degli OFA residui.
L'insieme delle attività presentate risponde agli obiettivi di qualità richiesti da ANVUR e offre agli studenti un percorso strutturato, personalizzato e inclusivo. Il sistema integrato di moduli formativi e sportello di supporto mira a garantire pari opportunità di accesso e di successo nei percorsi universitari, rafforzando competenze di base, strategie di apprendimento e il benessere formativo.