Unità di Ricerca di Venezia Ca' Foscari

Immagine
foto Francesco Della Puppa

Francesco Della Puppa è professore associato in Sociologia presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove svolge didattica nell'ambito delle teorie sociologiche, della sociologia delle migrazioni, delle metodologie di ricerca qualitative, ed è membro del Master su Migrazioni e Trasformazioni Sociali presso la medesima università.

Si interessa di migrazioni internazionali e asilo, famiglia immigrata e ricongiungimento familiare, genere e migrazioni, lavoro immigrato e razzismo, diaspora bangladese, lavoro digitale, cittadinanza, scienze sociali a fumetti.

Immagine
foto Fabio Perocco

Fabio Perocco è professore associato di Sociologia all’Universita Ca’ Foscari Venezia, dove insegna “Sociologia delle disuguaglianze”, “Sociologia delle migrazioni”, “Sociologia del razzismo”. È responsabile del Laboratorio di Ricerca Sociale (LaRiS) e direttore del Master sull’Immigrazione. Sui temi suddetti ha partecipato a numerosi progetti di ricerca per enti internazionali, tra cui European Commission-DG Research, European Commission-DG Employment, European Commission-DG Home, International Organization for Migrations, European Monitoring Centre on Racism and Xenophobia, Fundamental Rights Agency, Joseph Rowntree Foundation. È membro dell’editorial board della collana “Migration, Diasporas and Citizenship” (Palgrave-Macmillan) diretta da O. Jubany e S. Sassen e della collana “Politiche migratorie” (Franco Angeli). È membro del comitato scientifico delle riviste “Travail, Emploi, Formation”, “Hijra”. È co-direttore della collana “Società e trasformazioni sociali” (ECF) e direttore della rivista Inequalities. Ha all’attivo più di 200 pubblicazioni (monografie, curatele, saggi in volume, articoli in rivista) in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, arabo. Alcune pubblicazioni recenti: Racism in and for the Welfare State; Posted Workers; Razzismo ambientale e disuguaglianze di salute; Migrants and Torture in Today’s World. Al momento è impegnato nei progetti “Info-Pow” (sui posted workers in Europa), “EXIT” (sulle disuguaglianze territoriali in Europa e sui cosiddetti left behind places), “MORE” (sulle politiche di rientro e riammissione degli immigrati undocumented).

Immagine
foto Giorgio Pirina

Giorgio Pirina è assegnista di ricerca all’Università Ca’ Foscari di Venezia, nell’ambito del progetto “Exit – Exploring sustainable strategies to counteract territorial inequalities from an intersectional approach” (Horizon Europe). È laureato in Sociologia all’Università di Padova e ha conseguito il Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale all’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca concernono le conseguenze socio-ecologiche del capitalismo delle piattaforme, spaziando dall’analisi delle catene di produzione delle materie prime alle disuguaglianze territoriali, passando per il lavoro di piattaforma e la gig economy.

Francesco Pontarelli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia