Nell’ambito del Progetto di ricerca: “Dentro l’opera”: modelli immersivi di fruizione e tecnologie digitali per un approccio cognitivo all’oggetto artistico
Si invitano studentesse e studenti a partecipare al Laboratorio: "Modelli immersivi di fruizioni e tecnologie digitali per un approccio cognitivo all’oggetto artistico” (marzo – maggio 2024)
Valido per l’attribuzione di 2CFU nell’ambito delle “Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro”
Finalità del laboratorio: “Modelli immersivi di fruizione e tecnologie digitali per un approccio cognitivo all’oggetto artistico” è un laboratorio multidisciplinare che coinvolge storia dell’arte, scienze cognitive, museologia e informatica applicata ai beni culturali. Il laboratorio mira, tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, alla creazione di percorsi in realtà aumentata e realtà virtuale per ripensare al concetto di fruizione museale e proporre un percorso immersivo che mette in contatto diretto il soggetto con l’oggetto. Il laboratorio si compone di due fasi: una fase formativa e un’altra in cui gli studenti iscritti parteciperanno a un esperimento.
Le attività si svolgeranno come segue:
Azione 1 - 3h Incontro di presentazione e di formazione sulle tematiche del progetto. In questo primo incontro si descrive l’inquadramento teorico e lo stato dell’arte soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra arte e scienze cognitive. Cos’è il bello? Perché un’opera ci piace maggiormente rispetto alle altre?
Azione 2 – 3 h Incontro di formazione sulle tematiche e del progetto. In questo secondo incontro ci soffermeremo su come cambia il rapporto tra artista, opera e fruitore dall’epoca antica fino alle nuove tecnologie digitali.
Azione 3 – 3 h Incontro di formazione sulle tematiche del progetto. In questo terzo incontro ci soffermeremo sull’esperienza estetica dal punto di vista della storia dell’arte e della neuroestetica.
Azione 4 – 6 h Partecipazione all’esperimento “Dentro l’opera”. Qual è la modalità più coinvolgente per fruire di un’opera d’arte? E perché? Attraverso l’esperimento “Dentro l’opera”, sarà misurato e comparato il coinvolgimento dell’utente davanti all’opera d’arte, L’Adorazione dei Pastori di Caravaggio, con fruizione in modalità classica, aumentata e virtuale. Gli utenti, informati sul progetto, osserveranno l’opera dal vivo (presso il Museo Regionale di Messina) e, in momenti diversi, sempre presso il Museo Regionale di Messina, tramite realtà aumentata e realtà virtuale. Ogni volta sarà proposto agli utenti un test standardizzato in forma anonima (ad eccezione di età, sesso, titolo di studio, professione), per valutare il loro coinvolgimento.
REFERENTI DEL LABORATORIO: professori Andrea Nucita e Francesco Paolo Campione, dottoressa Valentina Certo.
LA DOMANDA DI ISCRIZIONE VA INOLTRATA A valcerto@unime.it
SCADENZA ISCRIZIONI 31 marzo 2024.
NUMERO MASSIMO 40 partecipanti, PRECEDENZA assegnata in ordine di iscrizione.