Metaverso, Esperienza Sensoriale e Percorsi Territoriali. Un viaggio percettivo nel futuro digitale.

Dipartimento COSPECS presso la sede del CUMO Aula Magna Palazzo Giavanti ore 9,00
Immagine
8.11.2024.Locandina

Il Dipartimento Cospecs organizza una giornata di studi su "Metaverso, Esperienza Sensoriale e Percorsi Territoriali" presso la sede del CUMO (Noto- SR).

L’8 novembre 2024, presso la sede del CUMO, il Dipartimento COSPECS organizza una giornata di studi dal titolo Metaverso, Esperienza Sensoriale e Percorsi Territoriali. Un viaggio percettivo nel futuro digitale. 

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Prof. Carmelo Maria Porto, Direttore del Dipartimento, del Dott. Rosario Pignatelli, Presidente del Consorzio CUMO, e della Prof.ssa Alessandra Maria Falzone, Coordinatrice del Dottorato in Scienze Cognitive.

A seguire, sono previste due sessioni di approfondimento. La prima, dal titolo “Metaverso, Territorio, Economia” e coordinata dal Prof. Enrico Nicosia. La seconda, “Realtà Virtuale ed Elettrofisiologia: strumenti per il marketing enogastronomico”, sarà coordinata dal Prof. Carmelo Mario Vicario. Durante la giornata, studiosi, studiose e professionisti di diversi ambiti rifletteranno sul progressivo aumento delle potenzialità tecnologiche nonché il costante incremento dei supporti digitali che hanno investito la quotidianità delle persone, con conseguenze che non si limitano alle sole capacità di azione: a cambiare è, in primis, la percezione. Ciò non può che implicare un aggiornamento dei sistemi di interazione tra gli individui e il territorio, il quale accoglie un dialogo con la peculiarità degli ambienti artificiali. A sostegno del significato del concetto di metaverso, riflessioni economico-geografiche si intrecciano con quelle sulle esperienze multisensoriali: nell’ottica di un approccio territorialista, gli studi della psicologia sperimentale offrirebbero interessanti spunti di applicazione, dal marketing fino alla configurazione di nuove visioni sinergiche di promozione dei beni locali, con opportunità di nuove narrazioni turistiche.