Reale o Virtuale? due modi di vedere Caravaggio

Dipartimento COSPECS Aula Magna ore 16,00
locandina caravaggio

Reale o virtuale? Due modi di vedere Caravaggio.

Si terrà mercoledì 23 ottobre, alle ore 16.00, nell’Aula Magna del Cospecs (Via Concezione, 6), la tavola rotonda “Reale o virtuale? Due modi di vedere Caravaggio”.

Dopo i saluti istituzionali del direttore del Dipartimento Cospecs, professore Carmelo Maria Porto, della Coordinatrice del Dottorato in Scienze Cognitive, professoressa Alessandra Falzone, e di Orazio Micali, direttore del Museo Regionale di Messina, interverranno Francesco Paolo Campione, professore di Museologia, Saverio Autellitano, visual designer, Valentina Certo, dottoranda di ricerca in Scienze Cognitive e Andrea Nucita, professore di Informatica e amministratore dello spin-off accademico PATH srl.

Modera Andrea Giuseppe Cerra, giornalista e ispettore onorario per l’arte contemporanea Messina, Regionale Siciliana.

Segue un momento laboratoriale in cui è possibile osservare l’Adorazione dei Pastori di Caravaggio, realizzata da Autellitano in 3D, in realtà aumentata e realtà virtuale, tramite visore.

I relatori presenteranno i risultati parziali della ricerca di dottorato su fondi Pon, condotta dalla dottoressa Valentina Certo, sotto la supervisione scientifica del Professore Francesco Paolo Campione e il tutorato aziendale del Professore Andrea Nucita, che ha portato alla realizzazione di un modello di navigazione in realtà virtuale della Adorazione dei Pastori di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1609), custodita presso il Museo regionale di Messina. Attraverso questo modello, progettato dai responsabili della ricerca e realizzato dal dottore Saverio Autellitano sarà possibile "entrare" nel dipinto e osservare l'opera da angolazioni inconsuete e impossibili da fruire nella normale modalità di accesso all'opera.

L’evento è aperto al pubblico e agli studenti. Gli studenti, nel numero massimo di 60, potranno iscriversi attraverso il seguente form:

Valido per l’attribuzione di 0,25 CFU nell’ambito delle “Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro”