Presentazione libro Rigenerare il territorio. Un progetto di ricerca partecipativa a Messina.
Giorno 28 maggio 2024 alle ore 16:30 presso l’hub di comunità di Fondo Saccà a Maregrosso (Fondazione Messina) si presenterà il libro Rigenerare il territorio. Un progetto di ricerca partecipativa a Messina.
Il volume descrive un lavoro di intervento di rigenerazione urbana che si inserisce in un lungo processo di cambiamento che precede la ricerca sociale realizzata dentro il progetto ArPA e che ancora può continuare.
Il progetto ArPa è stato finanziato dal Ministero della Cultura. Il capofila è la coop. sociale EcosMed e partner del progetto sono il dipartimento Cospecs, il CNR-IRPPS di Fisciano e la coop. Giolli di Parma.
La presentazione del libro non vuole solo raccontare l’esperienza del progetto, che ha usato strumenti partecipativi e creativi, ma anche essere un ulteriore spazio di riflessione, ragionamento e ricerca.
Programma
Ore 16:30
Saluti iniziali
Salvatore Rizzo, cooperativa sociale EcosMed
Attraversamenti
Il progetto ArPA (Arte, Partecipazione, Abitanza)
Monica Musolino, Tiziana Tarsia, Tiziana Tesauro, sociologhe
Riflessioni sul libro
a cura di Carlo Colloca, sociologo dell'Ambiente e del Territorio, dipartimento DSPS, Università di Catania
Echi e intrecci
Risonanze, domande, riflessioni, suggestioni dal pubblico in sala
A cura di residenti e cittadini, servizio sociale professionale, attori istituzionali, operatori sociali, medici, insegnanti, commercianti, studenti, volontari e chiunque altro abbia desideri e interesse per/da Maregrosso/Fondo Saccà.
Conclusioni di Carlo Colloca