"Università e Militarizzazione. Il duplice uso della libertà di ricerca"

Dipartimento COSPECS Via Bivona ,terzo piano ,ore 18,30
Presentazione Libro
Presentazione Libro Lancione

Venerdì 1° dicembre 2023, alle ore 18:30 avrà luogo la presentazione del libro: “Università e Militarizzazione. Il duplice uso della libertà di ricerca” del professore Michele Lancione del Politecnico di Torino.

L’evento è organizzato dall’Associazione “Decimo Sommerso” in collaborazione con il Dipartimento COSPECS e coordinato dal Professore Pietro Saitta dell’Università degli Studi di Messina.

Michele Lancione è Professore Ordinario di Geografia Politico-Economica presso il Politecnico di Torino e Visiting Professor of Urban Studies presso l'Urban Institute, Sheffield, UK. In questo libro il professore Lancione analizza come in Europa e in occidente la sfera civile e quella militare siano sempre più interconnesse. Questo processo coinvolge anche le Università, che sempre più offrono servizi al cosiddetto mondo della "difesa". Questo saggio offre una guida per affrontare una semplice domanda: qual è il problema del rapporto tra Università e militarizzazione, e come possiamo investigarlo ed eventualmente combatterlo? A partire da una profonda conoscenza del sistema statunitense ed europeo e grazie alle sue esperienze nel Regno Unito, in Australia e in Italia, l’autore ci illustra diversi casi emblematici come il programma Human Terrain System statunitense, i nuovi strumenti di finanziamento alla ricerca militare italiani, e la collaborazione tra Frontex e il Politecnico di Torino. Ma racconta anche di pratiche di resistenza con le quali si cerca di combattere l’avvicinarsi tra l’Accademia e il Militare. Questo è un primo spunto per una contro-cultura del rapporto tra Università e Militarizzazione, attraverso la quale soprattutto il corpo studentesco possa lottare per sottrarre la ricerca, lo studio e gli spazi dell’Università da industrie fondate su violenza, dolore e morte.